La riflessologia plantare secondo il metodo W.H.Fitzgerald è una tecnica energetica millenaria, numerose sono le testimonianze che indicano, come già note alle antiche popolazioni della Cina e dell’Egitto, le tecniche di stimolazione, che si possono considerare all’origine della riflessologia e pare che gli Egizi utilizzassero il massaggio dei piedi come prassi assai diffusa.

Questa tecnica utilizza una serie di pressioni, stimolazioni e compressioni dei punti di riflesso  nei piedi (zone corrispondenti e riflesse di determinati organi del corpo umano collocati altrove) con la quale si aiuta l’organismo a sviluppare le proprie difese e alleviare disturbi acuti e cronici, stanchezza, gonfiori, stipsi, stress, tensione muscolare ecc., consentendo alla persona di ritrovare il proprio equilibrio psicofisico.

Nel 1912 la riflessologia dei piedi fu riportata all’attenzione del mondo occidentale da parte di William H. Fitzgerald (1872-1942), un medico americano, specializzato in otorinolaringoiatria che con alcune sue osservazioni e scoperte su taluni effetti, soprattutto analgesici, ottenuti esercitando delle pressioni in certi punti del piede, diedero l’avvio a quella che è oggi la moderna riflessologia plantare.

Possiamo raffigurare il piede come una fotografia fedele dell’intero corpo umano su una piccola superfice e secondo la RIFLESSOLOGIA PLANTARE tutti gli organi e visceri del corpo si proiettano sulla pelle delle piante dei piedi .

Da questo massaggio stimolante, oltre all’azione di rilassamento, di depurazione e di riequilibrio delle energie, possiamo aggiungere un altrettanto favorevole risultato a livello della circolazione sanguigna che, riattivata, porterà maggiore irrorazione a tutti gli organi. Contrariamente a quanto si può pensare, questo tipo di trattamento non è indicato solamente per gli adulti, anzi è molto utile ed efficace per i malanni più comuni che colpiscono neonati e bambini, i quali avendo una energia vitale molto alta rispondono in modo più immediato a questa tecnica di massaggio.

Esegue il trattamento  dott.ssa Silvia Recchi

Diploma CSEN

“Operatore  Riflessologia Plantare 1° livello” – (approfondimento sulla FISIOGNOMICA PLANTARE)

Dal lunedì al venerdì 8:30 alle 12:30

Sabato dalle 10:00 alle 17:00

SOLO SU APPUNTAMENTO c/o