" Colui la cui fisiologia (dosha) è in equilibrio, la cui digestione e vitalità (agni) sono buone, i cui tessuti (dathu) ed escreti (mala) funzionano normalmente e la cui anima (atma), sensi (indriya) e mente (manas) sono sempre pieni di pace e di benessere, viene definito sano. "Sushruta Samhita

ABYANGAM

Agisce su tre piani: sul piano fisico (rilassa il corpo, migliora l’elasticità dei muscoli, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, nutre, tonifica e rassoda la pelle), sul piano psichico (toglie lo stress, riappacifica la mente, la calma, la distende) e sul piano spirituale riportandoci ad una dimensione interiore che normalmente è dimenticata.
A seconda della costituzione individuale di appartenenza (dosha) l’abyangam si divide in: vata abyangam, pitta abyangam, kapha

PITTA ABYANGAM

Le caratteristiche principali della costituzione pitta sono rigidità, calore, pelle arrossata, irritazione a livello fisico e agitazione, gelosia, tensione e stress a livello psichico. Il massaggio pita migliora la digestione, calma la mente, elimina l’irritazione apportando rilassamento.

VATA ABYANGAM

Le caratteristiche principali della costituzione vata sono magrezza, freddezza, secchezza, ruvidità a livello fisico; preoccupazione, instabilità, ansia, angoscia, insonnia, nervosismo a livello psichico.

Il massaggio vata è utile a ridurre questi problemi e ad apportare benefici; è un massaggio pesante che segue la direzione delle arterie dal cuore verso le estremità.

KAPA ABYANGAM

Le caratteristiche principali della costituzione kapa sono accumulo di grasso, ritenzione di liquidi, freddezza, umidità, mollezza, pesantezza a livello fisico e pigrizia, gonfiore alle gambe, lentezza, depressione, attaccamento. Il massaggio kapa serve a ridurre questi sintomi apportando calore, leggerezza e movimento.

NEERABHYANGAM

Linfodrenaggio ayurvedico

Depurazione e benessere. Sono gli obiettivi del massaggio ayurvedico Neerabhyangam, dedicato al linfodrenaggio delle tossine e scorie del nostro organismo, dall’antica tradizione indiana.

Neera, la linfa che scorre nel nostro corpo, deve essere infatti drenata, per evitare che dirotti verso altri tessuti, da quello della pelle ai grassi, creando ritenzione idrica, depositi di tossine e cellulite.

MURIABYANGAM

Massaggio delle articolazioni

È un trattamento anti vata che consiste nella manipolazione delle articolazioni attraverso: rotazioni, piegamenti, dondolamenti, schiocchi e vibrazioni. Aiuta a mobilizzare e a sbloccare le articolazioni, fortifica la cartilagine, aiuta a curare i disturbi traumatici, reumatici, respiratori, circolatori,articolari e psico-somatici.

SIRODHARA

Colata di olio caldo e medicato sulla fronte

È un trattamento che consiste in una colata sulla fronte di olio tiepido medicato (dhara tailam) specifico per il sistema nervoso che permette alla persona di entrare in uno stato straordinario di benessere e serenità. Il suo effetto giunge fino all’ ipofisi calmando ed eliminando i disturbi nervosi come: paura, ansia, angoscia, insonnia, irritazione, instabilità.

PINDA SWEDA

Tamponamento a caldo con erbe

Nel trattamento pinda swedana si tampona il corpo con una preparazione a base di riso, va eseguito dopo vatabyangam ed è molto utile per alleviare i disturbi nervosi, disintossica, cura i reumatismi, migliora la circolazione, apporta vigore e calore, ringiovanisce tutti i tessuti.

MARMA ABHYANGAM

Trattamento punti energetici

I punti marma sono centri di energia vitale, attraverso la loro manipolazione cambia la biochimica del corpo stimolando l’organismo a produrre esattamente cio’ di cui ha bisogno (tra cui ormoni e neurotrasmettitori) per curare il corpo, la mente e la coscienza.

Leggi di più

UDVARTANA

Trattamento peeling del corpo

Udvartana è il trattamento ayurvedico  per riequilibrare il dosha Kapha. Nel Charaka Samhita, nel capitolo 5° si dice che udvartana ha effetti positivi per i seguenti problemi: cattivo odore corporeo, sensazione di pesantezza corporea, senso di stanchezza ed apatia, prurito,  sudorazione irregolare, ristagno di tossine, ritenzione idrica.

UDGHARSHANA

Trattamento con erbe a secco

È una terapia di strofinamento con polveri di erbe medicinali;il corpo viene massaggiato e strofinato vigorosamente attraverso sfregamento cutaneo a secco; nella tradizione ayurvedica, nel udgharshana vengono usate farine e 10 erbe medicinali diverse.

MUKA ABHYANGAM

Trattamento ayurvedico al viso

Il massaggio al viso elimina la stanchezza, attenua le rughe, ringiovanisce, nutre e calma la mente, aumentando la capacità di concentrazione. Dopo il massaggio si “lavorano” le rughe perioculari con 2 cristalli di rocca e si applica una maschera con 5 erbe ayurvediche (sundari podi) e farina di 5 cereali che rappresentano i cinque elementi e vengono stimolati i punti energetici.

KATI VASTI

Applicazione di oli medicati sulla parte bassa della schiena. Ottimo per: patologie della spinadorsale, infiammazione della regione lombare, sciatica, scoliosi, spondilosi lombare, collasso delle vertebre.

GREEVA VASTI

Applicazione di oli medicati sull’area cervicale. Ideale per spondilosi cervicale, traumi, dolori cronici per collo, torcicollo.

HRID-VASTI

Applicazione di oli medicati sul petto. Ideale per: asma, problemi respiratori, patologie ed insufficienze cardiache e dolori muscolari ed ossei al petto, sentimenti di rabbia e di tristezza profondi e radicati.

JANU VASTI

Applicazione dell’olio medicato sulle articolazioni delle ginocchia. Ideale per: sboccare le articolazione, aiuta nella riabilitazione, lubrifica e disinfiamma la cartilagine, allevia le osteoartriti e i dolori in generale.

SHIRO-PICHU

Applicazione dell’olio medicato sulla fronte. Il trattamento agisce in profondità facendoci entrare in uno stato di profondo riposo tale da ravvivare la mente. Utile per alleviare mal di testa e emicranie, induce il sonno, migliora la memoria, allevia disturbi neurologici e psicologici e la paralisi facciale, migliora la capacità di concentrazione, riduce ansia, instabilità e irritabilità.

Swedana: bagno di vapore

La svedana (bagno di vapore) è il trattamento piu’ efficace in ayurveda per contrastare dolori articolari, muscolari e per eliminare le tossine in profondità sotto forma di feci, urina e sudore. E’ particolarmente indicato per vata e kapa dosha.

Sarebbe ideale terminare un abhyanga con un bagno di vapore per evitare che le tossine ritornino nel flusso sanguigno.

Massaggio ayurvedico della gestante

Aiuta ad accrescere le funzioni dei muscoli e delle articolazioni, migliora la circolazione, tonifica il corpo e allevia alla gestante tutti quei disturbi che spesso accompagnano lo stato di gravidanza: lombalgie, sciatica, crampi muscolari, dolori delle ossa e delle articolazioni, stati depressivi (più o meno lievi) ecc.

I muscoli e le aree del corpo maggiormente coinvolti durante il parto saranno più elastiche e pronti all’evento.

Il massaggio rimuove ansie e paure rasserenando la mente.

Leggi di più

Massaggio sonoro con le campane tibetane

Il massaggio sonoro con il gong e le campane tibetane è in grado di armonizzare i 2 emisferi del cervello e di purificare e rivitalizzare le energie corporee fino a livello cellulare. Infatti le vibrazioni prodotte dalle campane usufruendo della capacità di penetrazione delle onde acustiche giungono in profondità nel corpo della persona mettendo in vibrazione armonica tutti i liquidi cellulari, fino alle cellule del midollo osseo. Il ricevente ottiene un profondissimo rilassamento che permette di eliminare fatica, tensioni, stress radicati nel sistema nervoso.

Leggi di più